Trompe-l'oeil - Simonetta Fraschetti - Decoratrice di interni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trompe-l'oeil

Dall’espressione francese “inganna l’occhio”, è un tipo di decorazione pittorica che ha lo scopo di produrre ad un primo sguardo dell’osservatore l’illusione che il soggetto dipinto sia percepito come vero: gradevole inganno dei sensi!
Si tratta di illusionismo pittorico che da un lato raffigura con sorprendente realismo la tridimensionalità delle cose e dall’altro applica artifici prospettici capaci di rendere effetti di profondità notevoli, prolungando lo spazio “oltre” la parete piatta con motivi architettonici, giardini, viste panoramiche. Si viene così a creare continuità tra lo spazio pittorico e quello reale, in modo che finzione e realtà si mescolino.
Trompe-l’oeil significa quindi dilatare visivamente lo spazio di un ambiente, annullare soffitti sostituendoli con cieli dipinti, aprire spazi anche angusti con false finestre, affacci e architetture dipinte, produrre l’illusione di nicchie, rientranze nelle pareti e materiali pregiati, trasformare ambienti insignificanti in spazi sorprendenti e raffinati, con cura dei dettagli e resa fedele della realtà.
Tengo peraltro a sottolineare che il trompe-l’oeil risulta convincente solo se convive e armonizza con l’ambiente che lo ospita, in caso contrario può addirittura produrre l’effetto opposto.
Nel corso della mia attività di decoratrice ho realizzato varie tipologie di trompe-l’oeil, tenendo sempre conto dell’ambiente in cui avrebbero vissuto e delle esigenze dei committenti. Dopo la fase progettuale rappresentata dal bozzetto preparatorio in scala, procedo con l’esecuzione del dipinto, utilizzando colori acrilici su vari supporti, scelti in base alle necessità, come tela, legno, muro.


Galleria

 

Torna ai contenuti | Torna al menu